SINDACATO FINANZIERI DEMOCRATICI

Turno 00/06 dopo riposo

Questa O.S. è venuta a conoscenza che presso il Gruppo Savona – 2^ squadra Operativa Stanziale Vado Ligure – vengono disposti servizi lavorativi programmati con turno: “00:00/06:00”, consecutivamente a un giorno di riposo dei colleghi.
Evidentemente, oltre a essere in contrasto con le disposizioni di legge e le circolari vigenti, relative al recupero psicofisico, appare un atteggiamento inutilmente demotivante e in antitesi con la buona gestione del personale.

Questo nostro interesse è dettato dalla contezza che non sono episodi sporadici ma frequenti.
A tutti è capitato di effettuare turni di servizio che andavano oltre quella che doveva essere una normale turnazione, questo perché Tutti Noi abbiamo un senso del dovere profondo ma, nessuno può andare oltre un certo limite.

Confidiamo in un immediato intervento volto a sensibilizzare i dirigenti locali per creare le condizioni di ascolto del personale interessato.
Sicuramente insieme si potranno trovare soluzioni a un problema che può sembrare banale ma che invece crea profondo disagio ai colleghi e alle loro famiglie. La serenità sul luogo di lavoro deve essere al primo posto per il Comandante Generale, non soltanto attraverso scritti ma concretamente!