SINDACATO FINANZIERI DEMOCRATICI

SINDACATO FINANZIERI DEMOCRATICI

Segreteria Nazionale

DATI STATISTICI DECESSI IN SERVIZIO

Il Sindacato Finanzieri Democratici ha inoltrato al Comandante Generale una formale richiesta di comunicare i dati statistici dei decessi degli appartenenti al Corpo avvenuti prima del raggiungimento dei requisiti per lasciare il servizio ed essere posti in quiescenza.

Questa richiesta è formulata al fine di verificare se, negli ultimi anni, effettivamente vi è stato un incremento di decessi tra il personale in servizio.

È compito dei Sindacato adempiere in ogni modo alla tutela degli iscritti e di tutti gli appartenenti alla propria categoria. Questo passa anche attraverso il monitoraggio di dati che aiutano a comprendere lo stato di salute del personale.

Come sempre, anche se sino ad ora non è accaduto, ci auguriamo che vi sia la comprensione da parte dell’Autorità di Vertice che il Sindacato Finanzieri Democratici, come già fatto da Movimento Finanzieri Democratici, si pone come soggetto al fianco di chi ha il compito di dirigere e sostenere i lavoratori e non come antagonista.

Sappiamo che i “dirigenti” militari non hanno questa cultura e forse attitudine ma, presto speriamo la acquisiscano unitamente all’esigenza di una riorganizzazione del Corpo che non può non passare per la sua smilitarizzazione.

IL SEGRETARIO NAZIONALE

(Pasquale Valente)